Etica 4.0 – Questioni etiche nella quarta rivoluzione industriale

Il tema della edizione numero 10 di Artes et Ethica è Etica 4.0 – Questioni etiche nella quarta rivoluzione industriale.

La giornata di studi per imprenditori, dirigenti, professionisti e manager si terrà l’11 Novembre 2017 alla Villa Medicea di Artimino.

Nel 21° secolo la custoizzazione, la globalizzazione, i mercati finanziari, l’invecchiamento della forza lavoro, le questioni legate alla sostenibilità, la crescita della popolazione  e della classe media a livello mondiale, la società dell’informazione e l’urbanizzazione stanno spingendo i sistemi di produzione ai loro limiti.

Questi trend mondiali richiedono sistemi flessibili che sono in grado di cambiare con velocità ed efficienza. Oggi macchine intelligenti, prodotti e infrastrutture possono essere tutti connessi per collaborare in maniera dinamica.

Questa è la quarta rivoluzione industriale, l’Industria 4.0, che porta con sé la promessa di sistemi di produzione intelligenti e iperconnessi, macchine che comunicano tra loro e con i lavoratori, usando la realtà aumentata o altri mezzi per comunicare sempre più velocemente e intuitivamente dati.

L’Industria 4.0 porterà conseguenze per la creazione di valore, i modelli di business, i servizi e l’organizzazione del lavoro, insomma per la vita di tutti i giorni di ogni azienda, imprenditore e lavoratore.

La quarta rivoluzione industriale avrà effetti sul mercato del lavoro che gli osservatori stanno ancora cercando di definire.
In questo contesto come cambiano le relazioni e i modi di comunicare dell’uomo nella quarta rivoluzione industriale? La fabbrica intelligente e la robotizzazione che spazio lasciano al lavoro dell’uomo? Qual’è il tempo del lavoro e della famiglia per il lavoratore 4.0? Quali questioni etiche pongono i cambiamenti in atto?

’invito è riservato e i posti disponibili sono limitati.

Si prega di confermare la propria presenza all’indirizzo info@associazioneartes.com entro il 1 novembre 2017.