Artes et Ethica 2021 Leadership positiva
20 Novembre Villa Medicea di Artimino
Dai recenti fatti di cronaca nazionale e internazionale si evince che molto spesso non è sufficiente la definizione di regole a tutela del lavoro e del rispetto delle persone in azienda ma è necessaria la realizzazione di una concreta cultura del lavoro fatta di comportamenti virtuosi quotidiani.
Ciascuno di noi nel proprio luogo di lavoro, a partire da chi ha maggiori responsabilità nella direzione e nella gestione di attività imprenditoriali, ha la possibilità e l’opportunità di esercitare una leadership positiva che possa innescare un processo virtuoso ed etico indispensabile per il raggiungimento di tutti i fini di impresa.
La XIV edizione di Artes et Ethica vuole approfondire questa tematica offrendo ai partecipanti una proposta concreta fatta di alcuni momenti di riflessione e di testimonianze aziendali.
PROGRAMMA
Ore 09.45 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI E CAFFÈ DI BENVENUTO
Ore 10.15 SALUTI
Ore 10.30
Intervento “Essere leader positivi: virtù e carattere”
ALBERTO RIBERA
Dopo una carriera internazionale di 15 anni all’Organizzazione Mondiale della Sanità, alla Commissione Europea e in altre organizzazioni multilaterali è dal 2003 Professore di Pratica del Management e di Gestione del Personale nelle Organizzazioni alla prestigiosa business school IESE di Barcellona (Spagna), numero 1 al mondo per i programmi MBA e per la formazione degli Executive.
Ore 11.15
Intervento “I giovani imprenditori tra etica e innovazione”
ELEONORA ANSELMI
Imprenditrice toscana, è Vicepresidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Business Developer di Chimera Gold Srl.
Ore 12.00
Intervento “L’impresa oltre il profitto”
MARINA SALAMON
Imprenditrice. Ha fondato Altana Spa, tra le maggiori aziende europee di abbigliamento per donna e bambino, dove attualmente riveste la carica dI Presidente. Si è occupata della gestione di diverse associazioni non-profit, tra cui WWF, Salus Pueri e Gruppo Abele.
Ore 13.00
Pranzo di Networking
Ore 15.00
Incontro informale
“Dalla teoria alla pratica: l’esperienza di BB”
MARCO BARTOLETTI
Imprenditore. Presidente e proprietario della BB Holding, azienda fiorentina leader mondiale nella produzione di accessori per la moda. Da imprenditore si è sempre dimostrato attento alle tematiche sociali e la sua impresa ha una policy virtuosa di coinvolgimento di persone diversamente abili.
Ore 16.00
Chiusura dei lavori
Modera la giornata GIUSEPPE MASCAMBRUNO, Giornalista
COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessario inviare una mail a info@arteslab.it
È richiesto un contributo di partecipazione di 200,00 euro per sostenere le attività istituzionali dell’Associazione ARTES e i progetti di educazione all’imprenditorialità etica giovanile.
Il contributo è da versare sul conto corrente bancario intestato all’Associazione ARTES.
IBAN: IT89A0306909606100000067027
Indicando come causale
Seminario di Etica – Artimino 2021